Il digital marketing: la base di un piano di comunicazione.
Per Digital marketing intendiamo la gestione coordinata e correlata dei canali di comunicazione oggi disponibili, sia online che offline, attuati in maniera simultanea.
Spieghiamo questo concetto con un esempio, sempre citato, da un vecchio mentore che ci 30 anni fa’ ci spiegò a suo modo il digital marketing dei giorni nostri.
“Un negozio di successo, oltre ad esser bello, alla moda, di tendenza e ben gestito, dovrà trovarsi sempre al centro di una piazza e mai in una via secondaria o in un senso unico, perché per quanto tu possa impegnarti nel fare pubblicità nessuno lo troverà facilmente “
La morale attualizzata di quelle parole è nella corrente definizione di Digital Marketing. Più strade o canali utilizzerai per condurre clienti/utenti al tuo negozio/sito, più opportunità di successo potrai avere.
Il tuo web site dovrà esser esattamente come quel negozio, e se pensi di potere ottenere visite ed opportunità di vendita impiegando un solo canale – per esempio i social media, le email o solo la pratica SEO – sei destinato ad avere risultati non incoraggianti.
Per questa ragione è indispensabile utilizzare tutte le strade che oggi si hanno a disposizione per raggiungere gli obiettivi di successo e moltiplicare la notorietà della tua azienda e dei tuoi prodotti.