TikTok è la piattaforma leader per quanto riguarda i video brevi. La nostra missione è diffondere nel mondo creatività, conoscenza e momenti importanti nella vita quotidiana. TikTok consente a tutti di diventare creatori usando direttamente il proprio smartphone e si impegna a costruire una comunità che incoraggi gli utenti a condividere le loro passioni e ad esprimersi creativamente attraverso i loro video”.
Così si definisce l’app che sta conquistando il mondo digitale, e sebbene potresti non averne sentito parlare, tuo nipote di 14 anni sicuramente la adora.
Video brevi e autentici sono alla base del successo della piattaforma. “Make every second count” è lo slogan dell’app che ben si addice alle clip di 15 massimo 60 secondi arricchite di musica, effetti audio e adesivi.
A differenza di altri social, TikTok offre il “lip-syncring” ossia la possibilità di sincronizzare il labiale con la canzone di sottofondo. In ogni video, infatti, è sempre presente lo spezzone di un brano in vetta alle classifiche o della scena di un film o una serie tv.
Ma perchè dovresti prenderla in considerazione?
Con oltre 500 milioni di utenti e più di un miliardo di download, TikTok ha segnato nel 2018 un +275% rispetto all’anno precedente e non sembra arrestare la sua crescita nemmeno nel 2019.
Fino al novembre del 2018, l’app è stata scaricata quasi 80 milioni di volte negli Stati Uniti e ha realizzato circa 3,5 miliardi di dollari da acquisti in app. La società madre Bytedance, valutata ben 75 miliardi di dollari, ha superato persino Uber tanto da diventare una delle startup più quotate al mondo.
Se i numeri appena citati non dovessero bastare, a rappresentare un altro punto a favore della piattaforma è l’età degli utenti che la utilizzano. L’app, infatti, è particolarmente popolare tra i ragazzi della Generazione Z, vale a dire i nati tra il 1995 e il 2010.
L’utilizzo di Facebook da parte di questa fascia di utenti è sempre più in calo. Cercano qualcosa di nuovo e più giovane, dove poter essere se stessi ed esprimere la loro creatività e voglia di divertirsi. TikTok risponde perfettamente a tutte queste esigenze.
E’ possibile usare TikTok per promuovere la tua attività? La risposta è senza dubbio sì. L’app consente alle aziende di fare marketing grazie alla condivisione di prodotti da parte degli influencer, che qui prendono il nome di “muser” e non solo.
In Cina, dove la piattaforma è nata, molti siti di ecommerce condividono video per incrementare follower, visibilità, traffico e acquisti in app. In Italia, il fenomeno è talmente in crescita che anche l’Inter ne ha colto il potenziale pubblicitario, tanto da aprire il proprio account TikTok, dove condivide video e backstage.
fonte: ADVMediaLab